Pulizia E Cura Abbigliamento Moto

Pulizia E Cura Abbigliamento Moto

In questo articolo troverai pratici consigli per la pulizia e la cura del tuo abbigliamento da moto.

Sei appena rientrato da un viaggio e se in cerca di consigli per pulire al meglio il tuo abbigliamento?

La fine della stagione è arrivata e vuoi fare manutenzione a tutta la tua attrezzatura ?

Qui ti parlerò delle mie abitudini, delle pratiche e dei prodotti che sono abituato ad usare.

PULIZIA E CURA STIVALI

Partendo dal basso, iniziamo con gli stivali.

Che siano da turismo, racing oppure off-road gli stivali, specie se in pelle, richiedono una buona cura per poter durare nel tempo.

In generale pulisco gli stivali in pelle al rientro da ogni viaggio partendo con una bella spazzolata con spazzola morbida e una lavata con spugna umida.

Una volta asciutti passo sempre sulla pelle una cera per idratarla ed impermealizzarla.

Con gli stivali off-road sono meno delicato e li passo sotto il getto dell’idropulitrice!

All’interno rimuovo la soletta e spruzzo un prodotto spray per detergere ed igenizzare.

GUARDA IL VIDEO!

CURA E MANUTENZIONE ABBIGLIAMENTO IN TESSUTO

Il completo giacca, pantaloni e guanti che uso per viaggiare lo lavo completamente almeno 2 volte all’anno.

La prima cosa fondamentale è rimuovere tutti le eventuali imbottiture e protezioni. Poi lo metto in ammollo in un catino in acqua tiepida con sapone o in alternativa in lavatrice con programma per capi delicati max 30°.

Una volta asciutto tratto i capi laminati con un apposito spray per ravvivare l’impermeabilità.

Su tutte le cerniere zip passo sempre un lubrificante che ne garantisce il perfetto funzionamento e migliora l’impermeabilità.

GUARDA IL VIDEO!

PULIZIA E CURA ABBIGLIAMENTO MOTO IN PELLE

Metodo Consigliato dalle case produttrici di tute:
Usare i loro prodotti specifici per la cura, pulizia e manutenzione dei capi in pelle.

Quasi tutte le case hanno i loro prodotti specifici. Funzionano molto bene ma sono altrettanto costosi.
Un prodotto che però può valere la pena comprare è il toglimacchie. Specialmente su tute di colore bianco infatti, sarà molto probabile trovare chiazze nere di olio o grasso che è possibile togliere solo con prodotti specifici. Anche per l’idratazione della pelle è possibile acquistare prodotti specifici della marca della vostra tuta.

Metodo casaligno/economico (molta attenzione a non fare danni!!!)
Estrarre tutte le protezioni (anche quelle morbide e quella della gobba) e la retina interna della tuta, deve rimanere solo la “pelle”.
Per le tute dotate di airbag: togliere qualsiasi parte elettronica. Esempio (Alpinestars): rimuovere il cavetto di collegamento tuta/airbag ed i led nell’avambraccio. Per le tute Dainese D-air non è possibile in quanto inglobato nella tuta stessa.

Se la tuta è molto sporca: dotarsi di sgrassatore universale, sapone neutro, spugna ed uno spazzolino.
In doccia (o vasca da bagno) bagnare tutta la tuta con acqua. Insaponare la tuta con spugna e sapone neutro e cominciare a strofinare con movimenti circolari.Se lo sporco non va via, provare con lo sgrassatore (parsimonia nella quantità, è piuttosto aggressivo sulla pelle, specie se colorata). Strofinare con spugna o in alternativa con uno spazzolino da denti morbido.
Ti consiglio di lavare la tuta “a pezzi”, in modo da non far seccare il sapone sulla parte già pulita. Insistere maggiormente sulle parti più soggette a sporcizia come: fondoschiena, gambe e zona alta del busto/spalle.
Quando si raggiunge una discreta pulizia, sciacquare tutto con acqua tiepida.
Se non si è completamente soddisfatti si può rieseguire il passaggio precedente o mettere la tuta in lavatrice.

ATTENZIONE
Tutte le case costruttrici sconsigliano il lavaggio in lavatrice ma con qualche accortezza è possibile farlo. (la mia tuta Alpinestrars non si è sciupata)
Avvolgete la tuta dentro un lenzuolo e chiudetelo con un nodo, in modo che non possa aprirsi.Fate il lavaggio più delicato che la vostra lavatrice ha ed al minimo dei giri. Non usare assolutamente la centrifuga e non usare ammorbidente.
Se la tuta non è troppo sporca puoi optare per una pulizia veloce con sapone neutro o direttamente il lavaggio in lavatrice.
Una volta finito il lavaggio metti la tuta a stendere in gruccia all’ombra, meglio se in un posto ventilato per 24h o finché la parte esterna non risulta quasi completamente asciutta.
Adesso è il momento di “nutrire” la pelle, che altrimenti si seccherebbe con conseguenti screpolature.
E’ possibile usare una crema nutriente per il corpo (di origine vegetale,NON animale, ottura le parti traforate).

Non avere paura di usarne troppa, la pelle l’assorbirà senza problemi.

Aspettare 24h. Se la pelle risulta ancora “secca” dare una seconda mano di crema, questa volta con un dosaggio minore. Aspettare ancora 24h e valutare, se la pelle è troppo “unta” assorbire l’eccesso con un panno morbido.
Quando la tuta sarà completamente asciutta sia esternamente che internamente è fondamentale pulire le parti traforate, in modo che la tuta risulti traspirante ed areata come quando l’avete acquistata. E’ possibile pulire le parti traforate con uno stuzzicadenti, tanta pazienza, delicatezza e attenzione.

PULIZIA E MANUTENZIONE CASCO

Il casco necessità di attenzioni per poter durare nel tempo, in particolare gli interni e la visiera.

Se il tuo casco ha gli interni estraibili di basterà smontarlo – memorizza come lo smonti per rimontarlo poi correttamente! – e lavare gli interni sempre in ammollo in una bacinella con acqua tiepida e sapone per capi delicati.

In alternativa lavatrice con programma delicati max 30°.

Importantissimo far asciugare all’aria bene prima di rimontare.

Se stai pensando di asciugare utilizzando un phon o una qualsiasi fonte di calore, non pensarci nemmeno, rischi di fare seri danni alle imbottiture!

Se il tuo casco non ha gli interni estraibili esiste questo spray apposito per poterlo igenizzare.

Anche per la pulizia della visiera ti consiglio di smontarla per farlo al meglio e mi raccomando utilizza solo ed esclusivamente acqua e/o prodotti specifici.

Personalmente lubrifico sempre anche il meccanismo della visiera e passo questo prodotto sulla guarnizione di chiusura.

Spero che questo articolo sulla pulizia e cura per l’abbigliamento da moto ti sia stato utile!

POTREBBE INTERESSARTI QUESTA SEZIONE: ABBIGLIAMENTO MOTO

motorbikedays