CONSIGLI – Campeggio in moto

CONSIGLI – Campeggio in moto

Dopo diverse uscite di campeggio in moto ecco i i nostri consigli sull’attrezzatura necessaria per una perfetta moto tendata.

Moto + tenda connubio perfetto per l’avventura? Forse si.

LA TENDA

Senza la tenda non si parte nemmeno, ma quale scegliere tra le migliaia di modelli in commercio e quali sono le caratteristiche da tenere maggiormente in considerazione?

COMPATTEZZA: una volta chiusa non deve essere eccessivamente ingombrante, motivo per cui sconsigliamo le tende 2Second che diventano tonde. Se cercate un prodotto davvero compatto e di ottima qualità (https://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=48&CDV=70&ART=~260)

SEMPLICITA’ DI MONTAGGIO: dopo una giornata in moto dover impazzire per montare la tenda è davvero insopportabile, specie se si arriva a buio.

QUALITA’/PREZZO: inutile dirlo, è e resterà sempre un punto cardine il giusto compromesso tra la qualità ed il prezzo. Se non si hanno troppe pretese, per noi una ottima è quella di Decathlon (https://www.decathlon.it/tenda-arpenaz-2-verde-2-posti-id_8293539.html)

Abbiamo particolarmente apprezzato le tende che hanno una piccola veranda, ideale per riporre stivali, casco, borse e tuta senza occupare lo spazio interno.

( https://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-2-2-posti-id_8386006.html )

MATERASSINO

Senza la tenda non si parte nemmeno, ma anche un buon materassino per dormire comodi serve…

Compattezza si, ma non a tutti i costi! Ovviamente è una caratteristica da tenere di conto, viaggiamo pur sempre con poco spazio a disposizione, ma scegliere un prodotto che offre anche un buon confort (soprattutto se prevediamo di dormirci sopra per diversi giorni consecutivi) è assai raccomandato.

Noi ci siamo trovati davvero molto bene con quelli di Camp: https://amzn.to/2VZl6kZ

SACCO A PELO

La scelta del sacco a pelo è data unicamente da un fattore: farà freddo? Minore sarà la temperatura, maggiore sarà l’ingombro del sacco a pelo.

Come rimedio in caso di freddo imprevisto portiamo sempre con noi delle coperte isotermiche.

ACCESSORI

Un elenco di accessori che, con l’esperienza, abbiamo imparato a portare sempre con noi.

-TORCIA (https://amzn.to/2x95ymp) e/o LAMPADA FRONTALE (fondamentale)

-FORNELLINO CON PENTOLINO E POSATE (https://amzn.to/3eQoPds)

-COLTELLINO SVIZZERO

CUSCINO GONFIABILE

-SGABELLO RIPIEGABILE

-ADATTATORE INDUSTRIALE -fondamentale- (https://amzn.to/2VBzykb)

-PROLUNGA / SPINA TRIPLA / CIABATTA

Potrebbe interessarti anche: http://www.motorbikedays.it/attrezzatura-consigli-cosa-portare-in-moto/

NOTA: i link di Amazon sono collegati al nostro programma di affiliazione. Se acquisti il prodotto dal nostro link una piccola percentuale ci verrà riconosciuta per poter sostentare il nostro sito!

Di Andrea Renai

Foto Andrea Renai / Studio SAB

motorbikedays