ITINERARIO Tra Langhe e Roero

ITINERARIO Tra Langhe e Roero

Itinerario in moto alla scoperta del basso Piemonte, tra Langhe e Roero fino alle Alpi Cozie.

Il nostro itinerario di 3 giorni tra Langhe e Roero parte da Acqui Terme e termina ad Asti e ti guiderà attraverso meravigliosi vigneti e coltivazioni di nocciole fino ai confini francesi sulle Alpi Cozie, percorrendo i famosi Colle della Lombarda, Colle de La Bonnette, Colle dell’Agnello.

LE LANGHE

La prima parte dell’itinerario si sviluppa nelle Langhe, territorio riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità in sei zone specifiche tra i 29 comuni.

La partenza è fissata ad Acqui Terme e seguendo la SP30 in direzione Bubbio, passando per Santo Stefano Belbo potrai iniziare a godere della meraviglia di questi luoghi attraversando le colline del Barbaresco fino ad Alba.

Il nostro percorso si snoda poi tra le colline interamente ricoperte di vigneti, castelli e numerosi scorci dai quali poter ammirare il panorama, passando da Manera, Cortemilia, Niella Belbo, Murazzano, Serravalle Langhe.

A Grinzane Cavour è obbligo programmare una sosta per visitare l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che ha sede nello storico castello, altra tappa obbligatoria è Barolo immersa nei vitigni di nebbiolo.

barolo

ALPI COZIE TRA ITALIA E FRANCIA

Protagoniste della seconda parte di itinerario sono le Alpi Cozie.

Raggiunta Cuneo poi Borgo San Dalmazio il primo passo da percorrere è il Colle della Lombarda, che collega la valle della Stura di Demonte con la valle della Tinèe e porta al confine di stato con la Francia. La strada sul versante italiano è piuttosto stretta – consiglio di fare attenzione – ma una volta raggiunto il valico a 2350m il panorama è mozzafiato.

N.B. Prima di entrare in Francia non dimenticarti delle dotazioni obbligatorie per viaggiare in moto!

Guanti omologati anche per il passeggero, gilet catarifrangente per le emergenze e kit di primo soccorso.

L’itinerario prosegue sul versante francese scendendo a Isola 2000 e poi Isola, fino al bivio con la D64 che porta al secondo passo protagonista: il Colle De La Bonnette.

Con i suoi 2802 metri di quota è la strada asfaltata più alta d’Europa, e per sgranchirsi le gambe consiglio di salire a piedi a Cime De La Bonnette a 2850m da dove si può godere di una vista unica.

col de restefond

Proseguendo verso Guillestre si passa dal Col de Restefond, da Jausiers e dal Col De Vars che saprà divertiti con le sue entusiasmanti curve che sembrano disegnate apposta per le moto.

L’itinerario prosegue lungo la D902 Route Des Grandes Alpes fino al bivio per il Colle Dell’Agnello, un altro must per ogni motocislista (è il terzo passo più alto d’Europa).

Se vuoi proseguire l’itinerario sulle Alpi Francesi QUI puoi trovare quello che cerchi. Puoi facilmente collegarlo a questo itinerario da Guillestre.

Rientriati in Italia la traccia attraversa la Valle Variata fino a Fossano.

IL ROERO E IL MONFERRATO

Dulcis in fundo il Roero, dove l’itinerario si snoda tra paesi, boschi e vigneti tipici di questa zona, attraversando Corneliano D’Alba, Guarene (da visitare il centro storico con bellissimi affacci sulla valle del Tanaro), Castellinaldo d’Alba e Govone (visita consigliata al castello) fino ad Asti.

TOTALE CHILOMETRI: 700

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ITINERARI MOTO

RESTA SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’ SEGUICI SUI NOSTRI PROFILI INSTAGRAM E FACEBOOK

andrea renai

Di Andrea Renai

motorbikedays