ITINERARIO Costiera Amalfitana e Ritorno

Costiera Amalfitana e ritorno è un itinerario in moto alla scoperta di posti incredibili, dal mare ai parchi nazionali a cavallo tra Campania, Molise, Abruzzo e Lazio.

LA COSTIERA

La prima parte del nostro itinerario è dedicata alla Costiera Amalfitana, noi l’abbiamo raggiunta da Firenze facendo tutta autostrada fino ad Angri Sud e poi seguendo la SP2a che ci ha portato direttamente a Maiori.

Abbiamo dedicato un giorno e mezzo per fare i “turisti” visitando Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello, Minori e Maiori, dove abbiamo pernottato in appartamento al B&B La Residenza.

Tanto bella quanto caotica, trafficata e costosa, la Costiera Amalfitana ci ha regalato scorci unici e deliziato con piatti e dolci da ricordare (tappa obbligatoria che consigliamo vivamente è la pasticceria Sal De Riso a Minori).

Preparatevi a spendere fino a 4€/ora per posteggiare la moto lungo la strada.

DOVE ABBIAMO MAGIATO

Pizza da Giardiniello a Minori (pizza gourmet)

Cena di pesce da La Locanda del Pescatore a Minori (buon rapporto qualità/prezzo)

MONTE TABURNO E PARCO REGIONALE DEL MATESE

Abbiamo intitolato questo itinerario Costiera Amalfitana E RITORNO non casaulmente.

Il viaggio di rientro è stato il cuore “motociclistico” di questo tour, ma procediamo per ordine.

L’obiettivo del terzo giorno è la visita al Parco Regionale Del Matese, che raggiungiamo lasciando la costiera e seguendo prima la SS145 e poi un breve tratto della A3 Napoli-Salerno.

Seguendo le indicazioni per Montesarchio ci addentriamo all’interno della Campania e procediamo sulla SP117 dove lo scenario cambia completamente, con la strada piuttosto dissestata che transita nel bellissimo bosco sul monte Taburno.

Scendiamo a Cautano per proseguire sulla SP40 e una volta scollinati il panorama è davvero incantevole.

Raggiungiamo il lago del Matese passando da Cusano Mutri sulla SP76 e poi Bocca di Selva.

Sull’altopiano a 1011 m S.l.m. ci godiamo una pace totale in uno scenario reso ancor più bello dalla luce bassa della sera, il lago circondato dalle montagne ha un fascino incredibile.

Concludiamo la tappa sconfinando in Molise, a Montaquila.

Soggiorniamo al B&b Appartamento Anna e ceniamo da Punto Molise.

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più antichi d’Italia, ed il suo attraversamento è stata sicuramente la giornata più bella di questo itinerario.

Da Montaquila raggiungiamo Colli a Volturno, dove imbocchiamo la SS158 che dopo una bella serie di tornanti ci porta ad Alfadena dove lasciamo il Molise per entrare in Abruzzo e viriamo sulla SS83 per raggiungere Barrea, sul lago di Barrea.

Se passate da quelle parti dovete assolutamente passare da Forca D’Acero, ve lo consiglio alla grande!

E allora facciamola questa deviazione fino alla SR509 per raggiungere il famoso tornante, un cult per i motociclisti locali.

L’Abruzzo per i motociclisti è un paradiso, e le soste seguenti di questa tappa lo confermano: passo Godi, lago di Scanno ed infine le Gole Del Sagittario seguendo la SR479 fino ad Anversa degli Abruzzi.

Concludiamo la seconda giornata di rientro attraversando la Piana del Fucino fino al piccolo paese di Poggetello, dove pernottiamo.

RISERVA NATURALE MONTE NAVEGNA E MONTE CERVIA

L’ultimo giorno decidiamo di visitare la Riserva Naturale Monte Navegna E Monte Cervia, passando dai laghi di Turano e Del Salto.

I posti sono molto belli, in particolare il Lago di Turano, ma le strade sono state una delusione TOTALE!

Su tutto l’itinerario abbiamo trovato asfalto completamente consumato e sconnesso. Davvero un peccato.

L’itinerario Costiera Amalfitana e ritorno si conclude passando dal lago di Piediluco e raggiungendo Orte, dove imbocchiamo l’A1 per rientrare alla base.

TOTALE CHILOMETRI PERCORSI: 1610

RIEPILOGO COSTI

CARBURANTE: 100,00€

AUTOSTRADE: 51,80€

BED & BREAKFAST (4 NOTTI): 75,00€

QUANTO E’ COSTATO IL VIAGGIO: 226,80 € (escluso pasti ed extra)