ITINERARIO – Colle del Sommeiller

ITINERARIO – Colle del Sommeiller

Itinerario Colle del Sommeiller, ecco la nostra esperienza in off-road alla scoperta del tetto d’Europa!

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili e necessarie che stai cercando prima di salire in moto sul Colle del Sommelier.

Dove

Il Colle del Sommeiller è situato sulle Alpi Cozie, sul confine tra Italia e Francia. Si trova in Piemonte ed il punto di partenza è nella frazione di Rochemolles, nel comune di Bardonecchia (TO).

Quando

Il Colle del Sommeiller è percorribile nei seguenti periodi:

– dal 1 Maggio al 30 Giugno e dal 1 Ottobre al 30 Novembre è sempre aperto ai mezzi motorizzati;
– dal 1 Luglio al 30 Settembre è aperto ai mezzi motorizzati tutti i giorni TRANNE IL GIOVEDI’

Ti invitiamo in ogni caso a consultare il sito del comune di Bardonecchia

Cosa ti aspetta

Da Bardonecchia tramite strada asfaltata si raggiunge la frazione di Rochemolles, dove troverai un punto (casetta in legno) per il pagamento del pedaggio per il transito ( 8,00€).

Da questo punto la strada diventa sterrata con fondo battuto e con una serie di tornanti si inizia a salire in quota.

Il panorama circostante, una volta usciti dal bosco, è mozzafiato!

Si transita sopra al lago di Rochemolles e dopo circa 9 km dal punto di partenza si raggiunge il pianoro delle Grange du Fond a quota 2165. Qui è situato il rifugio Scarfiotti, unico punto di ristoro lungo il percorso (sul sito trovate date di apertura e possibilità di prenotazione).

Per un’esperienza davvero unica vi consigliamo, come abbiamo fatto noi, di pernottare al rifugio!

Dal rifugio Scarfiotti ripartono dei tornati in serie che offrono un punto di vista spettacolare sulle cascate presenti e portano al Pian dei Morti.

Da questo punto in poi il paesaggi cambia e diventa sempre più roccioso, di conseguenza anche il fondo stradale peggiora e risulta più sconnesso.

L’ultimo tratto, il più “impegnativo” parte dal lago Patarè che in estate è spesso secco: una serie di tornanti stretti in serie che portano finalmente, dopo circa 20km, al Colle del Sommeiller e al famoso laghetto glaciale.

Difficoltà

Il primo tratto fino al rifugio Scarfiotti è di difficoltà medio bassa, percorribile con qualsiasi tipo di moto ed è sufficiente una minima esperienza di guida su strade sterrate.

Dal rifugio Scarfiotti alla sommità del Colle del Sommeiller il percorso risulta più impegnativo, in particolare nell’ultimo tratto dove il fondo è più roccioso e sconnesso. Non consigliamo di avventurarsi senza esperienza o con moto non adatte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ITINERARI MOTO ITALIA

motorbikedays

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *