ITINERARIO – Casentino

ITINERARIO – Casentino

Da Firenze verso l’Appennino, un piacevole itinerario per scoprire il Casentino.

E’ percorribile in una giornata da mattina a sera, senza essere troppo impegnativo.

Partiamo da Firenze in direzione Pontassieve percorrendo la SP90 Strada di Rosano. Alle porte di Pontassieve imbocchiamo la SS67 fino al bivio per il passo della Consuma, la strada di riferimento diventa la SR70. Saliamo passando da Diacceto, Borselli, fino alla cima del passo (famoso punto di ritrovo tra i motociclisti fiorentini ed aretini.) poi scendiamo fino al bivio per Stia.

La strada è spesso molto trafficata ed è frequente trovare code di macchine, in particolare nel primo tratto del Passo della Consuma.

DOPPIA OPZIONE

Giunti a Stia dobbiamo decidere tra le due possibili alternative.

OPZIONE A (lunga) – IL PASSO DELLA CALLA e DEL MURAGLIONE

Se decidete di prendere la strada più lunga e sicuramente più interessante quella da percorrere è la SS310 verso il Passo della Calla che da Papiano sale in una lunga serie di curve e tornanti completamente immersi nel bosco fino a 1296 m s.l.m. E’ il più alto valico stradale dell’appennino tosco-romagnolo. Una volta sconfinati in Emilia Romagna scendiamo fino a Corniolo sempre seguendo la SS310 e imbocchiamo Via del Fiumicello.

A questo punto abbiamo due opzioni: la prima è proseguire fino a Premilcuore, al bivio svoltiamo per Portico San Benedetto e ci arrampichiamo sui tornanti della SP25 fino a ricollegarci alla SS67. Alla fine della strada troviamo un bivio, svoltiamo a sinistra e procediamo verso San Benedetto in Alpe. Per rientrare in Toscana percorriamo lo storico Passo Del Muraglione, dove è impossibile non incrociare altri motociclisti e scendiamo a San Godenzo. E’ una vera e propria goduria per gli amanti delle due ruote.

La seconda opzione, più breve,una volta giunti in fondo a Via Del Fiumicello passa da Castel Dell’Alpe e sbuca a metà del passo del Muraglione.

A Scopeti, sulla SS67 gli itinerari dell’opzione A e B si ricongiungono.

OPZIONE B (breve) – IL VALICO CROCE AI MORI

Il valico Croce ai Mori è un’altra strada da percorrere assolutamente! Partendo sempre da Stia in direzione Londa la carreggiata è ampia ed il manto stradale buono; una volta superato il valico si va man mano restringendo. E’ una strada divertente data la grande serie di curve in sequenza e la consigliamo se si intende seguire un itinerario più breve per rientrare a Firenze.

DOVE SI MANGIA?

Per fare merenda o un pranzo al volo il primo consiglio è una bella schiacciata alla Consuma.

Se invece volete proseguire il nostro itinerario, verso Scarpaccia c’è un’alimentari famoso per i suoi salumi e taglieri di affettati.

Se cercate un ristorante con cucina tipica il nostro consiglio invece è Loris in località Papiano.

Per scaricare la traccia visita Area Download

Potrebbe interessarti anche: http://www.motorbikedays.it/itinerario-chianti-classico-valdorcia/

Di Andrea Renai

Foto Andrea Renai / Studio SAB

motorbikedays