ITINERARI Come creare un itinerario moto

ITINERARI Come creare un itinerario moto

Hai mai pensato di creare un itinerario moto del tuo futuro viaggio?

In questo articolo raccontiamo come nascono i nostri in 6 punti.

Che si tratti di uscite brevi o di veri e propri viaggi la nostra consuetudine è quella di creare un itinerario.

1. L’IDEA

Ogni itinerario nasce da un’idea: un racconto, una lettura, un video o un’immagine che ci ispirano e ci fanno sognare di raggiungere dei luoghi.

2. STUDIO E RICERCA

In questa fase cerchiamo di raccogliere più informazioni possibili per capire anzitutto se la nostra idea è realizzabile.

Analizziamo i tempi ed i costi teorici, l’attrezzatura che ci servirà, le accortezze da prendere.

Gli strumenti che abbiamo a disposizione per il nostro studio sono svariati, da una chiacchierata con le persone che hanno già fatto il nostro ipotetico itinerario alle riviste ed i siti web del settore moto e turismo. Dai social network ai video su YouTube.

3.PROGRAMMAZIONE

Per programmazione dell’itinerario intendiamo creare una lista completa di tutti i punti di interesse, luoghi, strade più belle, punti panoramici, attività da fare che ci siamo segnati nella nostra fase di ricerca e studio.

Questa lista dettagliata sarà il cuore del nostro itinerario e sarà fondamentale per il punto n.4

4. BOZZA DI ITINERARIO

App google my maps e BaseCamp per creazione itinerario

E’ arrivato il momento di distribuire tutti i punti segnati nella nostra lista su una mappa e creare una traccia che ci permetterà di renderci conto della lunghezza e del tempo effettivo che richiederà per percorrerla.

A questo scopo possiamo consigliarvi due software gratuiti e accessibili a tutti: Google MyMaps e BaseCamp.

Al primo è possibile accedere direttamente dal web ed è sicuramente il più “user friendly” in quanto l’interfaccia è molto simile a quella di Google Maps.

BaseCamp è un software di Garmin ed è dedicato in particolare a coloro che navigano con un dispositivo di questo brand, ma è usufruibile da chiunque. E’ sicuramente un software più completo ed elaborato, ma meno intuitivo.

Noi usiamo principalmente Google MyMaps che per adesso ci ha sempre fatto il nostro gioco non viaggiando con navigatori.

In questo video facciamo un breve accenno a come utilizzarlo:

Se volete un tutorial specifico più dettagliato fatecelo sapere nei commenti del video!

Quella che abbiamo tracciato resta una bozza di itinerario in quanto ancora dobbiamo valutare il punto 5

5. LOGISTICA

Quanti chilometri vogliamo fare al giorno? Quanti giorni abbiamo a disposizione? Quante tappe vogliamo fare? Dove pernottiamo? Quanto vogliamo spendere indicativamente?

Sono tutte domande alle quali dobbiamo dare risposta per creare l’itinerario definitivo.

Questa, per noi, è la fase più interessante e divertente in quanto, sopratutto se viaggiamo in gruppo, dobbiamo fare in modo di accontentare un po’ tutti: da quello che vuole l’albergo con piscina a quello che vuole dormire in tenda, da quello che vuole fermarsi a pranzo in ogni posto a quello che si farebbe tappe da 700km al giorno senza fermarsi nemmeno per vedere un panorama e scattare una foto.

6. ROADBOOK

Roadbook per dare un nome più figo, ma altro non è che un piano di viaggio sul nostro itinerario.

Con la nostra traccia definitiva sulla mappa, le tappe stabilite ed i punti di interesse marcati creiamo un piano di viaggio che ci permetterà di avere sempre ben chiaro quanto prestabilito e di non perderci niente.

piano di viaggio creazione itinerario
Il nostro piano di viaggio per l’itinerario in Francia

E’ un dato certo che l’itinerario definitivo non verrà mai rispettato in pieno, almeno a noi non è mai capitato. Potete scommetterci! Ci sarà sempre l’imprevisto che non avete valutato, la fermata non programmata, o la strada che non abbiamo considerato ma che ci ispira fare.

Concludiamo così il nostro articolo ” ITINERARI Come creare un itinerario moto ”

Se hai curiosità o domande lascia un commento sotto al video sul nostro canale YouTube!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: http://www.motorbikedays.it/in-viaggio-itinerario-francia-sud-orientale/

motorbikedays