CONSIGLI – Acquisto moto usata
I nostri consigli per l’acquisto di una moto usata.
Che si acquisti da un concessionario, da un rivenditore o da un privato ecco una lista che potrà aiutarvi a controllare le cose principali.
Il primo consiglio che vi diamo è: non fatevi ingannare mai da una moto perfettamente lucidata e splendente come se fosse appena uscita del concessionario.
Senza fretta è sempre bene eseguire una serie di controlli e prove.
CONTROLLI VISI
CERCHI
Sia per il cerchio anteriore che per il posteriore controllate che non ci siano fitte e graffi profondi. Consigliamo di passare un dito su tutta la circonferenza in modo da avvertire eventuali anomalie.
FORCELLA
Sulla forcella è sempre consigliato fare un controllo agli steli, magari pinzando all’anteriore e pompando da fermo per farle fare un po’ di escursione. Non si devono avvertire strani rumori e lo stelo non deve presentare tracce di olio.
CARTER
Un controllo visivo ai carter per accertarsi che non siano presenti strani graffi o ammaccature e che non ci siano trafilazioni di olio/liquido. Consigliamo di fare questa verfica a motore caldo, dopo averla lasciata accesa per qualche minuto.
PEDANE E BILANCIERI
E’ importante verificare lo stato di pedane, bilancieri e leve del cambio e del freno posteriore poiché, in caso di caduta, sono le prime a riportare segni e danni.
SELLA
Controllate che la sella sia in buone condizioni, che non sia eccessivamente usurata e che non presenti scuciture o tagli.
RADIATORE
E’ importante che il radiatore non presenti alcuna fitta importante sulla griglia o sul bordo esterno. Controllate inoltre eventuali perdite del liquido di raffreddamento.
MANUBRIO
Salendo in sella alla moto sarà semplice rendersi conto se il manubrio risulta allineato e dritto oppure storto (probabilemnte a causa di una caduta). Controllate inoltre il corretto funzionamento di tutti i tasti sui blocchetti di sterzo e che le leve siano apposto.
CANOTTO STERZO
Il canotto di sterzo è una parte “delicata”, controllate che non siano presenti crepe e che non ci siano ammaccature/rotture nelle zone di battuta sui fine corsa dello sterzo.
FRENI
I dischi devono essere in buono stato, non eccessivamente consumati e non devono presentare solchi o ammaccature. Se le pasticche freno risultano molto usurate fatelo notare…
DISTRIBUZIONE
Un controllo generale allo stato della distribuzione (catena e corona) che sia ben lubrificata, che i registri della tensione della catena non siano in fondo (sintomo di una catena usurata) e che i denti della corona siano integri.
SCARICO E COLLETTORI
Controllare l’eventuale presenza di ruggine sui collettori e sullo scarico.
ACCENDETE LA MOTO
Una volta accesa la moto controllate che il cruscotto funzioni correttamente testando le varie funzioni. Fate poi un giro intorno alla moto per verificare che tutte le luci anteriori e posteriori funzionino correttamente.
CONTROLLO IN PROVA
Se avete la possibilità, consigliamo sempre di fare una prova su strada della moto, in modo da poter percepire se il motore gira bene, se le sospensioni, il cambio, la frizione ed i freni funzionano in modo corretto. Se avete dimestichezza con le moto un test che consigliamo di fare è quello di percorrere un tratto rettilineo a circa 50mk/h senza mani, in modo da verificare il corretto assetto della moto, che dovrà proseguire dritta e non tendere a sbandare.
TAGLIANDI E MANUTENZIONE?
Per concludere i nostri consigli per l’acquisto di una moto usata, chiedete e verificate sempre se la moto è stata sottoposta a regolari interventi di manutenzione, in particolare sono da preferire le moto tagliandate regolarmente e con prova di verifica (schede interventi/fatture/scontrini).
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