ACCESSORI Termocoperte

ACCESSORI Termocoperte

In questo articolo parliamo di termocoperte, un accessorio fondamentale per andare in moto in pista. Ecco cosa sono, vantaggi e consigli.

Che siate dei pistaioli incalliti o degli amatori a cui piace dilettarsi tra i cordoli un paio di volte all’anno, le termocoperte sono un accessorio indispensabile per le vostre giornate in pista.

COSA SONO

Come dice la parola stessa, sono delle coperte termiche che hanno la funzione di scaldare i pneumatici della vostra moto.

Sono utilizzate esclusivamente per la pista. Vengono montate attorno alle ruote, con la moto sollevata dai due cavalletti (anteriore e posteriore).

Dopo circa un’ora dalla loro accensione, i pneumatici saranno alla temperatura ottimale di esercizio ed è giunto quindi il momento di staccare tutto ed entrare in pista!

VANTAGGI

Il primo vantaggio riguarda la sicurezza.

Entrando a gomme calde infatti, è possibile spingere fin dal primo giro senza troppe preoccupazioni o la paura che la gomma non tenga. Anzi, utilizzando le termocoperte è consigliato tenere un ritmo piuttosto alto già dal giro d’ingresso per evitare che la gomma si raffreddi.

Il secondo vantaggio riguarda l’usura della gomma.

Grazie alle “termo” infatti, il pneumatico raggiunge la temperatura ottimale in modo lento e graduale.

Questo evita che la gomma subisca un repentino sbalzo termico (ciclo di riscaldamento e raffreddamento) nel momento in cui comincia a lavorare ed a scaldarsi sull’asfalto del circuito.

Il risultato è che la vostra gomma durerà più a lungo ed avrete un consumo ottimale e senza strappi, specialmente con moto molto potenti.

Il terzo ed ultimo vantaggio: meno beghe, più divertimento!

Potrete regolare la pressione dei vostri pneumatici comodamente dal box/paddock. La temperatura a cui la gomma lavora in pista infatti, sarà molto vicina a quella alla quale viene portata dalla termocoperta.

Dato che all’aumentare della temperatura, aumenta anche la pressione all’interno della gomma, sarete così sicuri di aver messo le giuste pressioni ancor prima di entrare in pista.

Sarà necessario quindi un rapido controllo alla fine dei primi due turni ed il gioco è fatto.

In più non dovrete pensare ad altro che entrare in pista e fare del vostro meglio. Potrete sfruttare l’intero tempo della sessione per divertirvi fin dal primo minuto disponibile, senza dover pensare a scaldare bene le vostre gomme.

COME SONO FATTE

Le termocoperte sono composte da 5 strati di materiali assemblati uno sull’altro, come se fosse una specie di sandwich.

Partendo dall’interno, a contatto col pneumatico troviamo un tessuto in poliestere traspirante, su cui vengono posati i filamenti in carbonio (o rame in quelle più economiche) attraverso i quali passa la corrente elettrica. Sopra si trova un tessuto in poliestere, quindi uno strato in tessuto termico (per limitare la dispersione del calore) ed infine il tessuto esterno in poliuretano idrorepellente ed ignifugo.

All’interno si può trovare anche un sensore che funge da termostato: interrompe il riscaldamento alla temperatura impostata (di solito 80° C) e lo riattiva quando questa cala.

La parte più importante di una termocoperta sono i filamenti che si trovano all’interno. Sono disposti come delle serpentine, in modo da avvolgere perfettamente il pneumatico in ogni suo punto. Questi si scaldano al passaggio della corrente e trasmettono il calore alla gomma.

termocoperte

Sono proprio queste serpentine a determinare la qualità di una termocoperta. Le più raffinate risultano avere un’ottima gradualità di riscaldamento e soprattutto una perfetta uniformità con cui il pneumatico viene scaldato.

Negli ultimi anni sono state inventate anche delle coperte termiche per i cerchi da montare sopra a quelle dei pneumatici. Così facendo si ha un riscaldamento ancora più uniforme di tutte le parti, ma sono finezze che trovano impiego solo nei campionati ad alto livello.

SONO UTILI ANCHE PER GLI AMATORI?

Assolutamente si! Non pensate che le termocoperte siano utilizzate solo da piloti del Motomondiale o da professionisti che gareggiano. Sono davvero importanti anche per un amatore che affronta una giornata di prove libere o turni.

SE VADO IN PISTA SENZA TERMO COPERTE?

Noi ve lo sconsigliamo, ma è comunque possibile.

Come sappiamo le gomme “da pista” funzionano bene quando sono calde. Andare in pista senza termocoperte è possibile, ma richiede varie accortezze e può risultare anche pericoloso.

Entrare a “gomma fredda” significa affrontare i primi 3-4 giri con molta prudenza, perché la gomma ha poco grip. Si dovrà aumentare costantemente il ritmo in modo progressivo.

Così facendo la gomma si scalderà un po’ alla volta, senza strapparsi o rovinarsi, ma soprattutto senza il rischio di cadere per terra a causa di una scivolata o di un “high side”.

E’ doveroso dire che più le gomme che si stanno utilizzando sono performanti e “fatte per la pista”, più risulta fondamentale l’utilizzo delle termocoperte.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO

Esistono vari tipi di termocoperte, da quelle più economiche a quelle più costose. Le differenze sostanziali riguardano: i materiali utilizzati, la disposizione delle serpentine e la possibilità di impostare temperature personalizzate.

Noi consigliamo di acquistare una termo di fascia media (intorno ai 230-250 €) come quelle linkate qua sotto.

TERMOCOPERTE RISE*: https://amzn.to/3lGXNbm

TERMOCOPERTE BIKETEK*: https://amzn.to/35Fhlaw

TERMOCOPERTE CAPIT*: https://amzn.to/2ISBmRS

Le marche più rinomate sono Capit e Thermal Technology.

Lasciate perdere quelle con temperatura personalizzabile dall’utente, servono solo in caso di utilizzo di gomme Rain o gomme speciali (es. SBK/MotoGP), quelle a temperatura standard bastano e avanzano.

Occhio alla misura! Controllate che le misure delle termocoperte che state acquistando siano le stesse dei vostri pneumatici. Per esempio alcune termocoperte che vanno bene per un 600 (gomma dietro da 180), possono non andare bene per un 1000 (gomma dietro da 190 o 200).

CONOSCI GIA’ LA NOSTRA SEZIONE PISTA ?

*i link sono collegati al nostro programma di affiliazione. Se ti interessa il prodotto e lo acquisti dal nostro link una piccola percentuale ci verrà riconosciuta da Amazon per poter sostentare il nostro sito, il prezzo finale resterà per te assolutamente invariato! GRAZIE

Di Simone Alinari

motorbikedays