ABBIGLIAMENTO Giacca Dainese D-Explorer

ABBIGLIAMENTO  Giacca Dainese D-Explorer

Dainese D-Explorer, la nuova giacca da moto 4 stagioni. La nostra recensione

Mi sono comprato la giacca nuova, Dainese D-Explorer.

Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire la mia Berik per due principali motivi: traspirazione in estate e assenza della predisposizione per il paraschiena.

La ricerca della nuova giacca non è stata affatto semplice e, dopo aver visto recensioni, navigato in ogni possibile sito e ascoltato pareri di amici ancora non ero minimamente convinto.

Cercavo una giacca adventure, taglio medio-lungo, con protezioni gomiti/spalle/schiena.

Una giacca da utilizzare tutto l’anno, fresca d’estate e protettiva in inverno.

Ho provato Alpinestar, Dainese, Oj, Rev’it e Spidi. Mi è mancato provare la Clover, ma in nessun negozio a Firenze è possibile provarle…

La scelta finale è stata la Dainese D-Exploper, acquistata in forte promozione (con il prezzo di listino avrei faticato a potermela permettere.)

COME E’ FATTA

La giacca mi ha subito colpito per la vestibilità (Dainese in generale mi ha sempre calzato a pennello), una volta indossata l’ho sentita subito “mia” rispetto alle altre marche.

La D-Explorer è una giacca triplo strato (guscio esterno idrorepellente, membrana interna in Gore-Tex e piumino) componibile a proprio piacimento.

DSC00426

Ha due grandi prese d’aria regolabili sul petto ed una “enorme” sulla schiena, anch’essa regolabile su varie posizioni, che rendono la giacca simile ad una estiva traforata, davvero confortevole in estate quando il caldo non perdona.

Ha regolazioni in vita, sulle maniche e sul collo e diverse tasche molto pratiche:

4 anteriori (due impermeabili al 100%), una interna, una posteriore e una sulla manica

sinistra.

Con membrana interna in Gore-Tex si è rivelata davvero ottima sia come protezione dal vento sia durante lunghe tratte sotto la pioggia battente, isolando perfettamente in ogni punto dal bagnato.

Per le info specifiche del prodotto SITO DAINESE

DOPO 1 ANNO DI UTILIZZO

Dainese mi hai davvero deluso!

Niente da dire riguardo a comfort e praticità, ma la qualità…

Passi la cerniera della tasca che salta, sostituita in garanzia con la giacca spedita a Dainese per ben 20 giorni.

Passi il fatto che una seconda cerniera si sganci (rimessa da solo), ma che anche i bottoni si spacchino a metà aprendoli mi sembra eccessivo e sinonimo di qualità scadente. Inaccettabile in un prodotto che a listino superava i 700 euro.

Le tasche anteriori inoltre risultano poco pratiche, l’apertura è troppo stretta e con i guanti si fatica a raggiungere gli oggetti.

Se state viaggiando con le prese d’aria aperte e volete chiuderle rapidamente l’operazione non sarà facile. La colpa credo sia sempre riconducibile a zip scadenti che forzano e si incastrano specie se usate con una sola mano.

Bella giacca, ma non la ricomprerei e sicuramente alla prossima occasione la scelta cadrà su un altro brand.

Dainese D Explorer

Potrebbe interessarti anche: http://www.motorbikedays.it/

abbigliamento-guanti-bmw-gs-dry/

Di Andrea Renai

Foto Andrea Renai / Studio SAB

motorbikedays